login
Sei in : Stagione 2018 > PROGETTI SPECIALI

PROGETTI SPECIALI

 

 

CARTEGGI MUSICALI

 

Tre incontri per avvicinarsi al pensiero, gli studi e l’interiorità di tre importanti artisti, non solo ascoltando la loro musica ma anche tramite la lettura dei testi e delle lettere che ci hanno lasciato.
posto unico € 5
in vendita a partire da un'ora prima dell'inizio

 

beethoven

martedì 6 marzo 2018 ore 18
MUSEO DELLA MUSICA

BEETHOVEN

"In modo del tutto nuovo”. Lettere 1800-1805
commenti ed esecuzioni al pianoforte di Giorgio Pestelli
 

 

 

 

schumann

mercoledì 14 marzo 2018 ore 18
MUSEO DELLA MUSICA

SCHUMANN

Lettere da Endenich
commenti ed esecuzioni al pianoforte di Giovanni Bietti


 

schoenberg

mercoledì 21 marzo 2018 ore 18
MUSEO DELLA MUSICA

SCHOENBERG

“Il suono giallo”. Lettere a Kandinsky
commenti ed esecuzioni al pianoforte di Giuseppe Modugno

 


 

 

 

 

ALLA CORTE DEL RE SOLE: viaggio musicale a Versailles e dintorni

1-3 giugno 2018

 

Sarà una sontuosa messa in scena storica dell’opera Phaëton di Lully ad aprirci le porte della Reggia di Versailles in occasione del viaggio musicale dedicato al barocco francese alla corte di Luigi XIV e Luigi XV. Alla Reggia di Versailles, grandiosità, stupore, straordinaria fantasia ed esuberanza ornamentale, dovevano adeguarsi anche al repertorio musicale. Ne ascolteremo le testimonianze, in un dialogo a più voci tra richiami storici, bellezze architettoniche e l’incanto dei giardini nella piena fioritura di primavera.

Venerdì 1 giugno
Partenza dall’aeroporto di Bologna per Parigi ed arrivo a Versailles nel primo pomeriggio, presso l’hotel situato a due passi dalla Reggia. Brindisi di benvenuto e conferenza introduttiva al viaggio a cura di Alberto Batisti. A seguire il Phaëton di Jean-Baptiste Lully all’Opéra Royal della Reggia di Versailles in posti di prima categoria e champagne all’intervallo. Due specialisti del teatro barocco francese, il direttore Vincent Dumestre – alla testa dell'orchestra Le Poème Harmonique e musicAeterna – e il regista Benjamin Lazar lavoreranno insieme per la ricostruzione quanto più fedele agli stilemi dell’epoca del capolavoro del musicista di corte.  

Sabato 2 giugno
Visita guidata della Reggia di Versailles con richiami specifici alla vita musicale alla corte del Re Sole e percorsi all’interno dei giardini e boschetti animati dagli spettacoli di giochi d’acqua danzanti su musiche di Lully, Rameau, Charpentier, Leclair. Breve intermezzo musicale da camera e, in opzione, gita al castello di Vaux-le-Vicomte, la sontuosa dimora del ministro di Luigi XIV Nicolas Fouquet, incarcerato a vita per aver sfidato il re nello sfarzo dei suoi ricevimenti.

Domenica 3 giugno
Trasferimento al Pavillon de la Musique nel castello di Louveciennes, costruito come omaggio di Luigi XV alla sua amatissima favorita, l’affascinante Comtesse du Barry. Fu luogo dedicato agli intrattenimenti musicali ed ai ricevimenti, vero e proprio gioiello dell’architettura francese del XVIII secolo, circondato da un incantevole giardino, oggi proprietà privata e non aperto al pubblico. Nella sala della musica del Pavillon, l’ensemble La Rejouissance eseguirà in esclusiva per noi musiche francesi del XVII e XVIII secolo. La spettacolare terrazza del giardino affacciata su Parigi, ospiterà il tradizionale buffet di commiato al viaggio, prima del rientro a Bologna in serata.

 

 

TRASFERIMENTI
venerdì 1 giugno
volo diretto Air France AF1229 in  partenza dall’aeroporto di Bologna alle ore 9:45

domenica 3 giugno
volo diretto Air France AF1028 con arrivo a Bologna alle 23.05

 

 

TRASFERIMENTI LOCALI
bus privato e guida in lingua italiana

PERNOTTAMENTI A VERSAILLES
Novotel Château De Versailles - 4 stelle

Il numero dei posti è limitato ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 20 febbraio 2018

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI
a partire dal 3 febbraio: da martedì a venerdì ore 9.30-12
Giovanna Losco 348 6418067
giovanna@giovannalosco.it

 

 

Viaggio confermato al raggiungimento della quota minima di partecipanti

 


viaggio 2018 bologna festival


viaggio 2018 bologna festival


viaggio 2018 bologna festival


viaggio 2018 bologna festival



organizzazione tecnica

Allegro TO srl - Modena



in collaborazione con

 

Giovanna Losco artist

& project manager


Allegro Vivo music & more

 

 

 


 

 

 

 

 



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok