Carlotta Sorba Università di Padova Luca Zoppelli Università di Friburgo Giovanni Bertolazzi pianoforte (su strumento Borgato Grand Prix 333)
Via de' Chiari, 25/a, 40124 Bologna BO

Cristina di Belgiojoso e l’Hexaméron: conferenza e concerto tra Liszt e Bellini
conferenza e concerto intorno alla personalità di Cristina di Belgiojoso e alla creazione dell’Hexaméron – Grandes Variations de Bravoure, opera pianistica collettiva di Liszt, Thalberg, Pixis, Herz, Czerny e Chopin, in memoria di Bellini.
Una figura al crocevia tra cultura, politica e musica: Cristina Trivulzio di Belgiojoso diventa il centro di un appuntamento che unisce conferenza e concerto, mettendo a fuoco il contesto storico e artistico in cui nasce l’Hexaméron – Grandes Variations de Bravoure. L’opera, costruita come creazione collettiva, riunisce firme decisive dell’Ottocento pianistico e rende omaggio alla memoria di Vincenzo Bellini.
Gli interventi di Carlotta Sorba e Luca Zoppelli aprono la prospettiva sulla personalità della Principessa e sul suo ruolo di catalizzatrice di relazioni culturali. A seguire, il concerto di Giovanni Bertolazzi (pianoforte Borgato Grand Prix 333) propone un itinerario di grande impatto virtuosistico: dalle parafrasi lisztiane su Verdi e Rossini fino alla pagina corale dell’Hexaméron, dove l’idea di “amicizia musicale” diventa forma, stile e spettacolo dell’invenzione pianistica.
PROGRAMMA CONCERTO:
- Verdi/Liszt Ernani. Paraphrase de concert S 432
- Franz Liszt Recueillement. Vincenzo Bellini in memoriam S 204
- Liszt, Thalberg, Pixis, Herz, Czerny, Chopin Hexaméron S 392
- Rossini/ Liszt Ouverture Guillaume Tell S 552