login
Sei in : Note sul Registro > Note sul registro

NOTE SUL REGISTRO

Le attività formative dell’Associazione Bologna Festival, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, presentano la cultura musicale classica in modo accessibile, con un linguaggio vicino alla sensibilità dei ragazzi, portandoli nel vivo di una pagina musicale. Il progetto comprende percorsi di carattere interdisciplinare, lezioni-concerto, conversazioni-spettacolo e invito ai concerti serali del Bologna Festival.

Gli incontri interdisciplinari realizzati nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, a partire da alcune opere della collezione, intendono evidenziare affinità e corrispondenze tra musica e pittura, similarità e peculiarità di questi due linguaggi espressivi.

Le lezioni-concerto sono dedicate a compositori che hanno segnato la storia della musica occidentale tra il XVII e il XX secolo o a tematiche particolari. Le opere musicali vengono contestualizzate storicamente, analizzate in relazione alla cultura e alla società del loro tempo, con esempi musicali e ricchi apparati iconografici.

L'invito ai concerti serali del Bologna Festival, con guide all’ascolto tenute presso le scuole stesse, portano l'attenzione dei ragazzi sullle opere del grande repertorio sinfonico classico, romantico e moderno, su celebri capolavori e titoli meno conosciuti. Il progetto "Giovani in sala" prevede la partecipazione gratuita dei ragazzi ad un concerto sinfonico della rassegna Grandi Interpreti o ad un concerto cameristico della rassegna Talenti.

Le attività si svolgono secondo il calendario scolastico, da ottobre a giugno, in diversi luoghi della città: Museo della Musica, Pinacoteca Nazionale, Teatro Manzoni, Oratorio San Filippo Neri.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: notesulregistro@bolognafestival.it - 051 6493397

 

 

Scarica il programma in pdf

 

 

 

  

in collaborazione con

 

logo Museo Musica
logo Pinacoteca Bologna logo Assiemi

 

 

con il sostegno di

 

logo Regione ER

logo Fondazione del Monte



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok