fbpx
Museo della Musica

Museo della Musica

Realizzato insieme alla biblioteca nel 2004, il Museo della Musica è ospitato nell’affascinante palazzo cinquecentesco Sanguinetti. Il progetto è nato dalla necessità di ribadire l’importanza dell’esperienza bolognese nell’arte della musica e valorizzare il ricco e variegato patrimonio di beni musicali della città.

Teatro Auditorium Manzoni

Auditorium Teatro Manzoni

Nato come cinema negli anni Trenta del Novecento, il Teatro Auditorium Manzoni conserva tutt’oggi l’esterno liberty dell’epoca. Nel 2003 venne inaugurato nella sua attuale veste di auditorium in seguito ad una radicale ristrutturazione che lo ha dotato di un’ottima acustica.

Chiostro della Basilica di Santo Stefano

Basilica Di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano è conosciuta anche come il complesso delle “sette chiese” è composta dall’unione di più edifici sorti in epoche diverse. Al suo interno si possono ammirare il Cortile di Pilato e il chiostro benedettino a duplice loggiato, una delle più superbe creazioni del romanticismo emiliano.

BOLOGNA, ITALY - APRIL 10: Bologna Festival at Oratorio San FIlippo Neri  on April 10, 2018 in Bologna, Italy.  (Photo by Roberto Serra / Iguana / Bologna Festival)

oratorio San Filippo Neri

Un capolavoro di architettura barocca bolognese, l’Oratorio di San Filippo Neri nacque nel 1733. Nel 1944 venne quasi interamente distrutto dal settimo bombardamento su Bologna e riaprì al pubblico solo nel 1999 in seguito al restauro realizzato dalla Fondazione del Monte.

SANTA CRISTINA DELLA FONDAZZA

Chiesa di Santa Cristina della Fondazza

La Chiesa di Santa Cristina, una delle più belle chiese della città, fa parte del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”, fondato intorno alla metà del Duecento da un gruppo di monache camaldolesi. La chiesa, edificata nel 1606, presenta un’unica navata con quattro cappelle per lato dove sono conservate opere di artisti come Ludovico Carracci e le uniche testimonianze scultoree di Guido Reni. Oggi la chiesa costituisce un centro privilegiato per l’ascolto della musica offrendo ogni anno, da ottobre o maggio, rassegne affidate a interpreti d’eccezione.

cinema modernissimo

Cinema Modernissimo

Il Cinema Modernissimo è una storica sala cinematografica nel centro di Bologna, nell'incrocio fra Via Rizzoli e Piazza Re Enzo, da sempre un apprezzato punto di riferimento per il pubblico cinematografico bolognese. Nasce un nuovo progetto per far rinascere la storica sala cinematografica, la quale è stata "battezzata" dal regista Martin Scorsese durante la sua visita a Bologna a giugno 2023. Il nuovo Cinema Modernissimo, che ha aperto il 21 novembre 2023, rappresenta una perla nel cuore di Bologna per tutta la città e per tutti coloro che amano il cinema.

Teatro Celebrazioni

Teatro Celebrazioni

All’altezza del suggestivo arco del Meloncello, al numero 234 di via Saragozza, a Bologna, ha sede il Teatro Celebrazioni gestito dal 2015 da Theatricon Srl. Aperto per la prima volta nel 1983 e immerso nel verde, accoglie il suo pubblico in una spaziosa platea con più di 800 poltrone, che degradano lentamente verso il palcoscenico, e in una comoda balconata. Il Teatro, oltre alle stagioni teatrali, organizza rassegne di eventi musicali e culturali e accoglie numerosi eventi privati.

studio tv - teatro dell'antoniano

Studio TV - Teatro dell'Antoniano

La sala dove viene registrato il celebre evento televisivo e discografico de Lo Zecchino d’Oro nato nel 1959 che ha creato negli anni un patrimonio di canzoni per l’infanzia unico al mondo.