Pinacoteca Nazionale
Quadri sonori
Progetto di formazione all’ascolto per le scuole secondarie. Percorso interdisciplinare in collaborazione con Pinacoteca Nazionale di Bologna.
CALENDARIO:
novembre 2025 – maggio 2026, martedì ore 10
Gli strumenti musicali raffigurati in numerosi dipinti della Pinacoteca hanno le forme più varie: troviamo strumenti a corda come il liuto, la chitarra barocca, la viola da gamba o la viola da braccio; strumenti a percussione come i cimbali, i tamburi e i timpani; strumenti a fiato come tromba, flauto e oboe. All’interno di un tracciato sonoro e visivo, attraverso esecuzioni musicali dal vivo su strumenti ‘originali’, vengono ricostruite la storia e la funzione di ogni strumento nei più diversi contesti iconografici, soffermandosi, tra gli altri, su un capolavoro quale l’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello.
L’incontro ha una durata di 2 ore.
Prenotazioni all’email notesulregistro@bolognafestival.it | Informazioni al numero 051 6493397
Pinacoteca Nazionale
Animali in musica e in pittura
Progetto di formazione all’ascolto per le scuole secondarie. Percorso interdisciplinare in collaborazione con Pinacoteca Nazionale.
CALENDARIO:
novembre 2025 – maggio 2026, martedì ore 10
Un percorso intorno al tema degli animali, ascoltando brani musicali che ne descrivono il movimento, il verso o l’habitat. Un bestiario tutto da inventare seguendo le orme musicali del fantasioso Carnevale degli animali di Saint-Saëns, le brillanti sonorità del Concerto per flauto “Il cardellino” di Vivaldi o i riflessi onomatopeici di un brano come il “Duetto dei gatti” di Rossini.
L’incontro ha una durata di 2 ore.
Prenotazioni all’email notesulregistro@bolognafestival.it | Informazioni al numero 051 6493397
Museo della Musica
mercoledì 5 novembre 2025, ore 10
Tra tasti e tastiere
lezione-concerto con visita guidata a cura di Maria Chiara Mazzi, con la pianista Marzia Ragazzoni
I protagonisti di questo percorso sono gli strumenti a tastiera: il clavicembalo, l’antenato del pianoforte inventato da Bartolomeo Cristofori, e i pianoforti ottocenteschi suonati dai grandi concertisti dell’epoca. Ogni tappa è legata alle tastiere storiche conservate nel Museo, dal clavicembalo del Trasuntino (1606) al pianoforte Pleyel appartenuto a Rossini o il pianoforte Erard suonato da Liszt; si ascoltano musiche di Scarlatti, Rameau, Bach, Mozart, Beethoven, Chopin o Liszt. Il percorso musicale si completa con una breve visita guidata nelle sale che espongono le tastiere.
L’incontro ha una durata di 80’.
Prenotazioni all’email notesulregistro@bolognafestival.it | Informazioni al numero 051 6493397
Museo della Musica
mercoledì 12 novembre 2025, ore 10
Viaggio al centro della classica
lezione-concerto con laboratorio interattivo a cura del pianista Leonardo Ruggiero
Un’esplorazione di carattere storico, seguendo l’evoluzione della musica occidentale nei suoi punti di snodo più significativi: dal canto gregoriano alle armonie rinascimentali, dalle architetture classiche alle inquietudini romantiche, dalle sfide sonore del Novecento, sino alle avanguardie sperimentali del nostro secolo. Il pianoforte, nostra macchina del tempo, ci trasporterà nelle epoche più diverse, per farci scoprire come la musica si sia trasformata nel tempo e come i più grandi compositori della storia, da Bach a Ligeti, continuino a parlarci in modo sempre nuovo.
L’incontro ha una durata di 90’.
Prenotazioni all’email notesulregistro@bolognafestival.it | Informazioni al numero 051 6493397
Museo della Musica
mercoledì 3 dicembre 2025, ore 9.30 / ore 11
Mozart, un genio con la valigia in mano
lezione-concerto a cura di Maria Chiara Mazzi, con la pianista Marzia Ragazzoni
Una vita scandita dalla musica e dai viaggi: sin da piccolo Mozart si esibisce tra Salisburgo, Londra, Milano, Bologna, Parigi e Vienna. Dal primo Minuetto per pianoforte ai grandi capolavori sinfonici e teatrali come Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Il flauto magico: il genio creativo mozartiano non conosce sosta, tra folgoranti successi, clamorosi fiaschi e difficoltà economiche. La lezione-concerto alterna esecuzioni pianistiche dal vivo, ascolti di brani sinfonici e video.
L’incontro ha una durata di 60’.
Prenotazioni all’email notesulregistro@bolognafestival.it | Informazioni al numero 051 6493397
Giovani in sala
Teatro Auditorium Manzoni – Oratorio di San Filippo Neri
INVITO A CONCERTO – GUIDA ALL’ASCOLTO
L’invito ai concerti serali prevede guide all’ascolto preparatorie tenute presso le scuole. Per ciascuna scuola è possibile partecipare ad un concerto sinfonico della rassegna Grandi Interpreti o ad un concerto cameristico delle rassegne Talenti e Il Nuovo l’Antico l’Altrove. L’ingresso al concerto è gratuito e sono disponibili max 30 posti, riservati ad alunni e 2 adulti accompagnatori.
L’invito per le scuole secondarie di primo grado è riservato esclusivamente alle classi terze.
È necessario prenotare entro il 30 aprile 2026, scrivendo a: notesulregistro@bolognafestival.it
Il progetto Giovani in Sala è realizzato con il sostegno di Unicredit.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
I percorsi in Pinacoteca sono ad ingresso gratuito.
La partecipazione alle lezioni-concerto al Museo della Musica prevede un contributo forfettario di € 100 per ogni classe.
È necessario prenotare inviando una mail a notesulregistro@bolognafestival.it indicando il percorso o la lezione-concerto prescelti e il numero di persone partecipanti.
Per informazioni: Bologna Festival – Progetti didattici 051 6493397.

