Pianofortissimo&Talenti 2024

Con quattordici appuntamenti e una programmazione più che mai ricca e multiforme, ispirata da scelte nuove, proposte originali e insoliti abbinamenti, a volte provocatori, è in arrivo dal 3 giugno all’8 luglio, Pianofortissimo &Talenti 2024, frutto della rinnovata collaborazione tra Inedita e Bologna Festival. È l’attesa occasione della classica d’estate, che riaccende i riflettori su due contesti monumentali della città tra i più belli e ricchi di storia, fortemente legati all’alta tradizione musicale della città : il Chiostro duecentesco della Basilica di Santo Stefano per Talenti e il Cortile dell’Archiginnasio a cui fanno corona il Reale Collegio di Spagna e il Conservatorio “G.B. Martini” per pianofortissimo, soffusi nelle melodie leggiadre libere di volare nel cielo dell’estate. Sarà ancora una volta l’atout in grado di conquistare il sentiment del pubblico, anche di quello giovane a cui guarda con particolare attenzione il programma di entrambe le rassegne.

Dunque porte aperte al jazz contemporaneo con prime esecuzioni assolute e ad interessanti sconfinamenti in tradizioni musicali lontane per connotazione geografica. La classica, archetipo di tutti i concerti, sarà pronta a sorprenderci con offerte musicali controcorrente e sperimentali. Si passa dal violinista Simon Zhu, vincitore del Premio Paganini, a un fuoriclasse come Thomas Umbaca che con il suo pianoforte jazz crea flussi musicali di forte espressività; dal duo barocco con clavicembalo e flauto dolce formato da Angelica Selmo e Fabiano Martignago al duo marimba-pianoforte di Vassilena Serafimova e Thomas Enhco. Alla provocatoria proposta del “Pianista Invisibile” che si disvela solo a fine concerto, fanno da contraltare due ben identificabili giovani pianisti, poco più che ventenni: Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia e Leonardo Merlini, primo premio al Concorso pianistico internazionale di Ginevra. Tra i tanti ospiti di questa edizione di pianofortissimo & talenti ci sono anche il chitarrista Duved Dunayevsky e il violinista Federico Zaltron con il loro tributo a Django Reinhardt e il jazz manouche; il pianista Jean-Marc Luisada, poeta della tastiera, che “recita” Gershwin – Rhapsody in blue, Chopin – Scherzi e Mazurche, Brahms – Tre Intermezzi.

Pianofortissimo & Talenti 2024 fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.