Concerto intorno alla Sibilla Cumana del Domenichino

Giovedì 28 aprile alle ore 18 presso la Sala Guido Reni della Pinacoteca Nazionale di Bologna, in occasione dell’esposizione della Sibilla Cumana di Domenichino concessa in prestito dalla Galleria Borghese, si terrà il concerto con musiche barocche ispirato al dipinto di Domenico Zampieri (detto il Domenichino), raffinato e sensibile conoscitore del linguaggio musicale del suo tempo.

Monica Piccinini, soprano – Patxi Montero, viola da gamba – Fabiano Merlante, tiorba e chitarra barocca, eseguono diversi brani di Giulio Caccini tratti dalla raccolta Le Nuove musiche (Firenze 1614), in stretta connessione con la melodia trascritta sullo spartito dipinto nel quadro. Domenichino condivideva con Caccini l’interesse per lo stile monodico, in opposizione all’imperante scrittura polifonica.  Completano il programma brani a voce sola di Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, Giovanni Bassano, Giovanni Felice Sances, Bartolomé de Selma y Salaverde, Stefano Landi, Giovanni Geronimo Kapsberger.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Pinacoteca e Bologna Festival, si inserisce all’interno delle attività di approfondimento dedicate al pittore bolognese e alla sua passione per la musica, ben evidente nella Sibilla Cumana, raffigurata con le labbra socchiuse nell’atto di cantare, accompagnata da una viola da gamba. Il 26 maggio ore 17 la storica dell’arte Arianna De Simone terrà la conferenza “Domenichino e la musica”.

Il concerto è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e pagamento del biglietto d’ingresso (€6,00).

Per prenotare il concerto e la conferenza è necessario scrivere una e-mail all’indirizzo: pin-bo.urp@beniculturali.it