login
Sei in : Stagione 2018 > IL NUOVO L'ANTICO

IL NUOVO L'ANTICO

OMAGGIO A BERIO
Dopo il ritratto di Stockhausen Bologna Festival rivolge l’attenzione a Luciano Berio. Vi figurano alcuni lavori strumentali: le Sequenze solistiche per flauto e per oboe di arduo virtuosismo, lo Chemins IV che rielabora per complesso la Sequenza per clarinetto, pagine per quartetto d’archi, dalle giovanili ardite Sincronie al Notturno, una delle opere più elaborate del tardo Berio. Linea è un capolavoro di astrazione lirica che trasfigura l’assetto strumentale della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók. In realtà i rapporti ideali riguardano altri autori, come Debussy o Stravinskij che figurano nello stesso programma. Infine i preziosi aforismi pianistici degli Encores. Nel complesso si ha modo di cogliere la varietà e la tensione intellettuale della ricerca compositiva dell’autore.

Giovedì 13 settembre 2018 ore 18

MUSEO DELLA MUSICA

 

OMAGGIO A BERIO

 

 

“Luciano Berio. La traversata”

conferenza introduttiva

a cura di Giordano Montecchi

 

in collaborazione con

 

Berio

ingresso libero sino ad esaurimento posti

 

Nel 1995 Luciano Berio scrisse un ricordo di Luigi Dallapiccola e lo intitolò semplicemente La traversata. Le parole che dedicò a Dallapiccola possono applicarsi quasi alla perfezione anche a lui. Entrambi guardarono a Ulisse, quello di Dante e quello di Joyce. Ed entrambi, instancabili, attraversarono molti oceani, non solo l’Atlantico.

 

Martedì 18 settembre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

ITINERARI VOCALI

 

Odhecaton

Paolo Da Col direttore

 

 

 

«Gli umori di Orlando di Lasso»

musiche di Orlando di Lasso e Filippo Azzaiolo

Odhecaton

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS


Il musicista fiammingo Orlando di Lasso (1532 - 1594) deve la sua enorme fortuna a un dominio assoluto della tecnica contrappuntistica, a un atteggiamento compositivo al contempo saldamente basato sulla tradizione ma anche aperto alla sperimentazione, a una scrittura che fonde magniloquenza e levità. Odhecaton è un eccezionale gruppo di voci maschili specializzato nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica, diretto da Paolo Da Col, che segue i criteri della “musicologia applicata”. 

 

 

Lunedì 24 settembre 2018 ore 18

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI 

 

OMAGGIO A BERIO

 

"C'è musica & musica"

 

estratti dalle trasmissioni RAI

commentati da Enzo Restagno

 

 

Berio

ingresso libero sino ad esaurimento posti

Polifonia di opinioni diverse, in cui Berio coinvolse musicisti come Pierre Boulez, György Ligeti, Bruno Maderna e Luigi Nono, i dodici programmi ideati nel 1972 per la RAI sono, nelle parole stesse dell’autore, “una cronaca, un divertimento e più spesso una meditazione sul quel processo sempre aperto che è l’espressione, l’esecuzione, la creazione e la ricerca musicale in genere”. Risulta illuminante, anche ora, quella sua capacità di restituire la “sostanza morale e spirituale del lavoro musicale”.

 

Lunedì 24 settembre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

OMAGGIO A BERIO

 

Quartetto Prometeo
Mattia Petrilli flauto

 


Igor Stravinskij
Tre Pezzi per quartetto d’archi

 

Luciano Berio
Sincronie per quartetto d’archi
Sequenza I per flauto
Les mots sont allés recitativo per violoncello solo

 

Alban Berg     
Quartetto per archi op.3                   

Quartetto Prometeo

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS

 

Venerdì 28 settembre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

ITINERARI VOCALI

 

La Reverdie

«Carlomagno reale e immaginario. Musica per una leggenda»

musiche di Paolino d’Aquileia, Jacopo da Bologna, Francesco Landini, Hildegard von Bingen, Wipo di Burgundia e compositori anonimi italiani, francesi e inglesi dei secoli XIII, XIV e XV

 

reverdie

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS


La Reverdie è un complesso molto esperto nella cultura medievale, i cui interpreti sono insieme cantanti e strumentisti; sceglie dal repertorio musicale fiorito nei secoli successivi alla creazione del Sacro Romano Impero alcuni brani che cantano i diversi volti di Carlomagno, personificazione dell’eroe medievale: il guerriero, l’amante, il cristiano.

 

 

Martedì 2 ottobre ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

OMAGGIO A BERIO

 

Alberto Miodini pianoforte
Pierpaolo Maurizzi pianoforte
Danilo Grassi marimba  
Paolo Nocentini vibrafono 

 

Claude Debussy
Prélude à l’après-midi d’un faune   (versione per due pianoforti dell’autore)
           
Luciano Berio
Wasserklavier per pianoforte solo
           
Robert Schumann
Sechs Stücke in kanonischer Form op.56 (elaborazione per due pianoforte di Debussy)

Luciano Berio
Luftklavier per pianoforte solo

Claude Debussy
En blanc et noir per due pianoforti

Luciano Berio   
Linea per due pianoforti, vibrafono e marimba

Igor Stravinskij
Concerto per due pianoforti

 

miodini maurizzi

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS

 

 

 

Martedì 9 ottobre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

ITINERARI VOCALI

 

 

Monica Piccinini soprano
Simone Vallerotonda tiorba, chitarra barocca



«Di sangue asperso»

musiche vocali e strumentali di Claudio Monteverdi, Hieronimus Kapsberger, Bellerofonte Castaldi, Alessandro Grandi, Barbara Strozzi, Maurizio Cazzati, Ferdinando Valdambrini romano, Tarquinio Merula

vallerotonda

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS

Il concerto è dedicato allo “spirituale” nella prima metà del Seicento. Monica Piccinini è una belcantista che conosce anche le esigenze del “recitar cantando”. Simone Vallerotonda è musicologo oltre che noto interprete di tiorba, liuto e chitarra. Il concerto alterna brani strumentali (capricci, toccate, passacaglie) e vocali; al centro il Monteverdi sacro della Selva morale e spirituale con il “contrafactum” del teatrale Lamento d’Arianna in Pianto della Madonna; inoltre altri autori di area monteverdiana come Barbara Strozzi.

 

 

 

Martedì 16 ottobre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

ITINERARI VOCALI

 

 

La Stagione Armonica
Sergio Balestracci direttore



Johann Sebastian Bach                                     
Mottetto “Singet dem Herrn ein neues Lied” BWV 225
Mottetto “Lobet den Herrn, alle Heiden” BWV 230
Mottetto “Komm, Jesu, komm” BWV 229
Mottetto “Fürchte dich nicht, ich bin bei dir” BWV 228
Mottetto “Der Geist hilft unser Schwachheit auf” BWV 226
Sinfonie BWV 787, BWV 788, BWV 790, BWV 792, BWV 794 - 798, BWV 800



stagione armonica

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS
Bach non si è dedicato largamente al mottetto polifonico, ma le testimonianze che ci sono pervenute eccellono nella produzione dell’autore. I mottetti bachiani pubblicati sono soltanto otto (se ne eseguono cinque) e uniscono la più ardua disciplina contrappuntistica con una spiccata cura per la melodia: rigore e cantabilità. La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci emerge nei più vari repertori, dalla letteratura rinascimentale e barocca al Novecento.

 

 

 

Giovedì 25 ottobre 2018 ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

ITINERARI VOCALI

 

Coro del Teatro Comunale di Bologna   
Andrea Faidutti direttore
Stefano Malferrari pianoforte, organo


«Coralità ritrovata»

 

Franz Liszt Ave  Maria Ia  per coro misto
Franz Liszt  Ave Maris Stella per coro misto
Gioachino Rossini I Gondolieri per coro misto e pianoforte
Franz Liszt O salutaris hostia per coro femminile e organo
Franz Liszt Tantum ergo per coro femminile e organo
Franz Liszt Ossa arida per coro maschile e organo
Franz Liszt  Te Deum laudamus per coro misto e organo
Franz  Schubert Schicksalslenker, blicke nieder 
Franz Liszt An Frau Minne per coro misto e pianoforte  da Wartburg Lieder
Franz Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este da Années de Pèlerinage, Troisième année
Franz Liszt O Meer in Abendstrahl per voci femminili e pianoforte
Franz Liszt O sacrum convivium per coro femminile e organo
Franz Liszt La terre per coro maschile e pianoforte da Les quatre élémens S 80

 

 

coro comunale

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La vasta produzione corale di Liszt è ancora mal nota. Risale prevalentemente al periodo della maturità, quando l’autore prese gli ordini sacerdotali. È un genere di composizione che si inoltra nell’Ottocento e approfondisce i temi del sacro fino a sfiorare la religiosità predecadente.

 

in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna e Fondazione Istituto Liszt di Bologna

 

 

 

 

Martedì 30 ottobre ore 20.30

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

 

OMAGGIO A BERIO

 

Kammerorchester Hannover    
Hans-Christian Euler direttore            
Juri Schmahl oboe

 

 

Luciano Berio
Sequenza VII per oboe solo

 

Johann Sebastian Bach
Ricercar a sei voci dall’Offerta musicale

 

Luciano Berio
Chemins IV per oboe e unidici archi
Notturno per quartetto d’archi


Marcello / Bach
Concerto in re minore BWV 974 per oboe e archi   (arrangiamento di Juri Schmahl)

 

 

euler

BIGLIETTI / CONCERT TICKETS
ABBONAMENTI / SEASON TICKETS


in collaborazione con

 

logo Unesco Bologna City of Music

 

 

 



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Cookie Policy Ok